#casestudy Container navale personalizzato per alloggiamento generatori
In Edil Euganea prendiamo delle esigenze specifiche e le trasformiamo in soluzioni personalizzate e performanti: è quello che abbiamo fatto con questo container navale per alloggiamento generatori.
Continua a leggere per scoprire la storia di questo progetto e saperne di più sulle singole fasi di lavorazione.
Progettazione e partenza dei lavori
La prima fase di contatto è fondamentale per comprendere nel dettaglio l’esigenza specifica del cliente, che in questo caso era quella di alloggiare in un container modello 20’ High Cube 6050X2438X2896 due motori e di prevedere, considerando i pochi millimetri a disposizione, dei punti d’accesso esterni per la manutenzione secondaria.
È quindi iniziata una lunga fase di consultazione con l’ufficio tecnico, che ha studiato diverse proposte e le ha condivise di volta in volta con il cliente per cercare di soddisfare al meglio le sue richieste.
“Personalizzazione” è la parola d’ordine e ogni progetto necessita di un percorso ad hoc che miri a raggiungere l’obiettivo rispettando i tempi e contenendo i costi.
Lavorazioni di carpenteria
Dopo 15 revisioni, sono iniziati i lavori: partendo dai disegni di progetto sono stati eseguiti i tagli sulla lamiera e inserite le parti di carpenteria. Tutti i pezzi semilavorati sono stati prodotti all’interno dello stabilimento e forniti da Edil Euganea.
Nella parte posteriore del container sono stati inseriti tutti i ventilatori necessari per garantire il flusso necessario al raffreddamento dei motori durante il funzionamento. I motori alloggiati all’interno del container, infatti, generano calore e per questo motivo il flusso d’uscita deve essere costante e garantito per evitare che l’ambiente si surriscaldi.
Di particolare importanza quanto fatto per il tetto, che svolge anche la funzione di marmitta: completamente asportabile e ribaltabile, è stato appositamente progettato per permettere il facile inserimento dei motori all’interno del container. Una tipologia di lavoro mai fatta prima e una nuova sfida con cui abbiamo avuto il piacere di misurarci.
Verniciatura e risultato finale
Una volta terminati i lavori di carpenteria, il container è stato irrigidito per poter garantire al cliente la ricertificazione RINA per il trasporto navale.
Tocco finale la verniciatura: ne abbiamo utilizzata una di ciclo C3 da 160micron/200micron per garantire l’anti corrosione del container.
Prima unità di un progetto a lungo termine, questo container, che sarà utilizzato principalmente per emergenze e nei cantieri, è il frutto di una stretta collaborazione fra cliente e ufficio tecnico. Che si tratti di un monoblocco prefabbricato o di un container, la produzione Edil Euganea poggia su quattro pilastri indiscutibili: organizzazione, efficienza, qualità e cura del dettaglio.
Contattaci e raccontaci la tua esigenza: progetteremo insieme la soluzione personalizzata su misura per te.
Chiamaci al 0429841270 o scrivici a edileuganea@edileuganea.it