Tecnico progettista
Descrizione della posizione:
Edil Euganea è un’azienda dinamica presente nel mercato da più di 50 anni.
Oggi Edil Euganea è un’azienda all’avanguardia operante sia nel mercato nazionale che internazionale, che progetta e produce svariate tipologie di prefabbricati metallici, moduli abitativi, container speciali.
Allo scopo di sostenere la continua crescita è alla ricerca di un tecnico progettista da inserire nell’ufficio tecnico sia per la progettazione operativa che per supportare la ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti e delle soluzioni costruttive puntando su modularità, sostenibilità e rapidità di installazione.
La nuova risorsa, coniugando precisione progettuale e creatività funzionale, sarà impegnata su un ampio spettro di attività e contribuirà allo sviluppo di soluzioni modulari innovative per cantieri, uffici, spazi abitativi e commerciali.
Responsabilità principali
- Supporto all’ufficio commerciale in fase di offerta, comprensione delle esigenze del cliente e definizione dei requisiti di progetto. Identificazione delle migliori soluzioni e verifica della preventivazione.
- Progettazione tecnica in base alle esigenze del cliente e alle normative vigenti (strutturali, termiche, acustiche, antincendio).
- Studio delle soluzioni costruttive, ricorrendo per quanto possibile agli elementi standard validati. Personalizzazione dei moduli in base all’uso previsto identificando i materiali commerciali idonei.
Confronto con i fornitori per la definizione dei componenti di fornitura esterna per verifica di producibilità, costi e tempi di fornitura. - Sviluppo di disegni esecutivi e modelli 3D utilizzando software CAD.
- Collaborazione con studi tecnici esterni per calcoli strutturali, verifiche di stabilità, verifiche sulle dispersioni termiche e definizione degli impianti necessari.
- Definizione della documentazione tecnica e delle distinte base, inserimento nel sistema gestionale delle anagrafiche dei componenti e dei cicli di lavorazione.
- Supporto alla produzione nelle fasi realizzative dei progetti, sia nei reparti produttivi che con sopralluoghi e assistenza tecnica in cantiere.
Competenze ricercate:
- Disegno tecnico e modellazione 3D: esperienza nella progettazione, padronanza dei software per la progettazione Inventor, Revit.
- Conoscenza dei principi dei sistemi gestionali (PDM, ERP)
- Conoscenza dei processi di carpenteria, verniciatura, montaggio e allestimento impianti.
- Conoscenza delle normative: progettazione strutturale, regolamenti urbanistici, antisismici, termici, acustici, prevenzione incendi.
- Competenza nella direzione lavori: supervisione in fase di produzione, conoscenza delle norme di sicurezza nella gestione dei cantieri, conoscenza dei requisiti necessari per la redazione delle dichiarazioni di conformità.
Requisiti
- Formazione tecnica: Laurea in ingegneria, architettura o diploma tecnico in discipline affini
- Esperienza pregressa nella progettazione di prefabbricati o strutture modulari
- Capacità di lavorare in team e gestire progetti in autonomia
Previsto contratto iniziale a tempo determinato, scopo assunzione a tempo indeterminato.
Responsabile reparto impianti elettrici
Descrizione della posizione:
Edil Euganea, azienda di riferimento nel settore dei monoblocchi abitativi e delle strutture prefabbricate, ricerca un Responsabile del Reparto impianti elettrici.
La figura avrà il compito di gestire e coordinare il team dedicato alla realizzazione degli impianti elettrici, garantendo il rispetto degli standard qualitativi, tecnici e normativi aziendali.
Responsabilità principali:
- Coordinare e supervisionare il team di elettricisti del reparto.
- Assicurare la realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici nel rispetto dei piani di produzione.
- Collaborare con l’Ufficio Tecnico, il Magazzino e l’Ufficio Acquisti per la gestione operativa e l’approvvigionamento dei materiali.
- Garantire la conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza e impiantistica elettrica.
Requisiti richiesti:
- Comprovata esperienza nella realizzazione di impianti elettrici civili e/o industriali.
- Solida conoscenza tecnica e normativa di settore.
- Capacità di gestione e coordinamento di un team operativo.
- Attitudine alla collaborazione interfunzionale e alla risoluzione dei problemi.
- Ottima conoscenza della lingua italiana
Previsto contratto iniziale a tempo determinato, scopo assunzione a tempo indeterminato.
Responsabile reparto impianti meccanici
Edil Euganea ricerca un Responsabile del reparto impianti meccanici per la gestione e il coordinamento delle attività legate alla realizzazione e manutenzione degli impianti idrosanitari, termici e climatizzazione nelle proprie strutture prefabbricate.
Responsabilità principali:
- Gestire e coordinare il team di operatori tecnici del reparto.
- Organizzare e supervisionare le attività di installazione e manutenzione degli impianti nel rispetto dei piani di produzione assegnati.
- Collaborare in modo attivo con l’Ufficio Tecnico, il Magazzino e l’Ufficio Acquisti per la ricerca delle soluzioni e il reperimento e la gestione dei materiali.
- Assicurare la conformità alle normative di settore e agli standard aziendali.
- Firmare le dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del D.M. 37/08.
Requisiti richiesti:
- Esperienza consolidata nella realizzazione di impianti idrosanitari, termici e di climatizzazione.
- Ottima conoscenza tecnica e normativa.
- Capacità di coordinamento e leadership operativa.
- Spirito di collaborazione e orientamento al risultato.
- Ottima conoscenza della lingua italiana