Dimensioni e requisiti spogliatoi padel: cosa sapere
Gli spogliatoi sono alcuni degli spazi più importanti all’interno di un impianto sportivo e le normative C.O.N.I. parlano chiaro in merito ai requisiti che devono rispettare.
I centri padel non fanno eccezione: per essere agibili, anche queste strutture devono dotarsi di locali spogliatoi a norma di legge.
Ma quali sono i requisiti che gli spogliatoi sportivi devono rispettare per essere considerati idonei? Vediamo i più importanti nel dettaglio.
Dimensioni spogliatoi padel: la normativa
- Le dimensioni degli spogliatoi padel devono essere stabilite considerando una superficie per posto spogliatoio non inferiore a 1,60 m2, spazi di passaggio e ingombri inclusi
- I locali spogliatoi previsti devono essere almeno due e suddivisi per sesso
- Il numero dei posti per spogliatoio varia in base al numero degli utenti che andranno ad utilizzarli, al tipo di pratica sportiva e alla dimensione della superficie destinata allo svolgimento della stessa
- Gli spogliatoi devono essere accessibili e fruibili dagli utenti disabili: dovranno quindi consentire il transito di eventuali sedie a rotelle ed essere equipaggiati con porte di accesso idonee, rampe a norma e in generale garantire il totale abbattimento delle barriere architettoniche
Spogliatoi prefabbricati per padel per ogni dimensione
I moduli prefabbricati rappresentano una soluzione decisamente vantaggiosa per gli spogliatoi sportivi, innanzitutto per quanto riguarda il lato economico: a parità di prestazioni tecniche, infatti, i moduli prefabbricati costano meno rispetto alle soluzioni per l’edilizia tradizionali.
Non solo: anche le tempistiche di realizzazione si dimezzano. Essendo “prefabbricati”, i moduli di fatto sono già pronti all’uso, devono soltanto essere posati in loco. Un bel risparmio di tempo!
Inoltre, non bisogna pensare ai moduli prefabbricati come dei vecchi container: le soluzioni disponibili in commercio sono moderne ed esteticamente molto gradevoli. Non un ripiego, quindi, bensì una soluzione innovativa e di design.
In ultima istanza, se per qualsiasi motivo dovesse sorgere la necessità di spostare il tuo impianto da padel, i moduli prefabbricati possono essere facilmente smontati e rimontati in altro luogo, nonché acquisire una nuova destinazione d’uso.
Ecco un esempio di moduli prefabbricati Edil Euganea adibiti a spogliatoi sportivi per un centro padel pratici, funzionali e dotati di tutta l’impiantistica necessaria:
- struttura realizzata interamente con profili in acciaio zincato
- piano di calpestio realizzato con piastrelle in ceramica
- soffitto rivestito con lamiera con finitura dogata e preverniciata
- rivestimento esterno con doghe in PVC rifinitura finto legno rovere chiaro e scuro
- impianto elettrico, idraulico e trattamento aria
- finestre con vetrocamera
Cerchi una soluzione per gli spogliatoi del tuo centro padel?
Scegli i moduli prefabbricati Edil Euganea in vendita o a noleggio: moderni, efficienti ed equipaggiati con tutti i servizi per garantire il massimo comfort in materia d’igiene, temperatura, sicurezza e privacy prima e dopo l’attività sportiva.
Resistenza, performance, visione e rispetto delle regole: come in una prestazione sportiva, Edil Euganea progetta e sviluppa moduli prefabbricati per lo sport all’altezza del risultato.
Contattaci, ti aiuteremo a scegliere la soluzione più adatta alle tue specifiche esigenze e in linea con la normativa prevista.
Scrivici a edileuganea@edileuganea.com o chiamaci allo 0429841270.